verniciare l'alluminio

L´alluminio è un materiale isolante per finestre; può risparmiare energia e bloccare le temperature. Tuttavia, un telaio in alluminio può essere una parte insipida del tuo arredamento esterno. La vernice, come sempre, può aggiungere quel tocco di colore di cui la tua casa ha bisogno per risaltare nel quartiere. Ma una superficie metallica significa che devi ancora seguire le regole di un’attenta preparazione. Quindi, ecco tutti i passaggi per verniciare l´alluminio!

Le finestre in alluminio possono funzionare bene in case moderne e contemporanee, ma potrebbero non sempre avere il colore giusto. Se stai mirando a una tavolozza di colori specifica nella tua casa, le finestre in alluminio potrebbero essere una distrazione indesiderata. Ecco allora che entra in gioco la pittura come l’opzione migliore.

Il colore della vernice che sceglierai dipenderà dalle tue esigenze, dal tuo gusto e dal tipo di proprietà. Le case più vecchie in stile Tudor si adattano a finestre più scure, come il nero o il marrone. Le finestre bianche e grigie possono offrire un aspetto audace ed elegante. Il bianco è ottimo anche come opzione neutra. Se sei davvero audace, opta per rossi e blu per far risaltare la tua proprietà. Scelto il colore? Ecco come procedere!

Passaggio 1: pulire il telaio della finestra in alluminio

Innanzitutto, per verniciare un serramento in alluminio è necessario pulire a fondo il telaio della finestra. Quindi mescolare un secchio di acqua saponata e afferrare un panno pulito per strofinarlo. Dovresti apportare anche il detergente per vetri alle finestre stesse prima di iniziare questo progetto.

Rimuovi eventuali macchie sul metallo, in particolare le macchie di ruggine, potrebbero interferire con il colore della vernice finita. Quindi prima di procedere oltre, devono essere rimosse. Un detergente a base d’acqua e lana d’acciaio senza olio dovrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno. Le macchie di ruggine possono essere rimosse con una varietà di articoli per la casa, come aceto o bicarbonato di sodio.

Un vecchio spazzolino da denti può aiutare a rimuovere la ruggine da qualsiasi punto difficile da raggiungere. Una volta che l’alluminio sarà pulito, sciacqua con acqua pulita e asciugalo con un panno pulito. Dopo aver pulito il tutto e prima di verniciare un serramento in allumino, posiziona il nastro intorno al telaio. Il nastro protegge l’ambiente da strisce di vernice in eccesso e gocciolamenti che si traducono in un aspetto non professionale. Posa strisce di nastro adesivo sia sulla finestra, dove il vetro incontra la cornice. Fai lo stesso attorno all’esterno della cornice per evitare che la vernice vada ovunque.  

Passaggio 2: la base

Il metallo deve essere innescato affinché la vernice aderisca correttamente. Utilizza il primer per metallo secondo le istruzioni del produttore, che dovrebbe trovarsi da qualche parte sulla lattina. Quindi lascia asciugare il primer prima di continuare con il passaggio successivo.  A questo punto devi passare il top coat sul serramento in alluminio.

Apri la vernice e mescola per circa un minuto per uniformare il colore. Immergi un piccolo pennello e rimuovi tutto l’eccesso sul lato del secchio. Trascina delicatamente il pennello su e giù per la cornice della finestra per una mano uniforme di vernice. Riapplica numerosi strati di vernice fino a quando l’alluminio non sia completamente colorato. Assicurati di lasciare asciugare ogni mano di vernice prima di applicare la successiva.

Passaggio 3: le rifiniture

Finita questa fase, potrai rimuovere il nastro. Per rimuovere il nastro, occorre estrarlo inclinandolo lontano dall’area verniciata. Se il nastro non era perfetto, non temere mai. Puoi usare un rasoio per rimuovere la vernice che potrebbe aver sporcato la finestra, ma fai attenzione a non graffiare il vetro. Per l´esattezza, è possibile rimuovere il nastro e l’eventuale vernice dai vetri spingendo una lama di rasoio sul vetro.

Occorre raschiare nella direzione del telaio in alluminio. Quindi, tenere la lama in verticale e raschiare lungo il bordo del telaio dove incontra il vetro. Fai attenzione a garantire che la vernice sul telaio si sovrapponga ancora leggermente al vetro creando una tenuta stagna.