Infissi in legno, alluminio e PVC: quali scegliere?

Con l’arrivo dell’inverno assicurarsi di avere i mezzi giusti per avere una casa calda e accogliente è di fondamentale importanza. Per poter arrivare a questo traguardo, la scelta più importante da fare è quella che concerne gli infissi da installare in casa; informandoci correttamente e facendo il giusto acquisto, si possono facilmente abbattere i costi del riscaldamento.

Tipologie di infissi

Ne esistono diverse tipologie di materiali, prezzi e colori diversi. Andando indietro nel tempo, gli infissi da sempre più utilizzati sono quelli in legno; rustici e dallo stile caldo, rendevano l’ambiente ospitale e rilassante. Il principale vantaggio di questi pezzi è l’ecologia: distintamente dagli infissi moderni, infatti, non sono costituiti da altri materiali al di fuori del legno.

Per quanto concerne gli svantaggi, sicuramente al primo posto vi è il fatto che si consuma facilmente; essendo composto da materiale organico, gli agenti atmosferici lo rovinano facilmente, per questo motivo, c’è bisogno di molta più manutenzione rispetto agli altri tipi di infissi.

Subito dopo il legno, è stato utilizzato l’alluminio che, appena entrato in commercio, ha subito avuto un grande successo; la manutenzione necessaria era quasi nulla, il materiale era più duro, leggero e al tempo stesso resistente, la lavorazione molto più semplice. Nonostante siano presenti tutti questi vantaggi, l’alluminio non garantiva lo stesso isolamento termico del legno.

Negli ultimi anni, però, è stato ideato il taglio termico: con questa nuova tecnologia, delle anime di plastica posizionate a poca distanza dalla camera interna dell’infisso in alluminio, garantiscono un isolamento termico maggiore.

Arrivando ai tempi moderni, troviamo i serramenti in PVC; questi ultimi, in base al prezzo a cui vengono proposti, offrono un ottimo isolamento termico e acustico, manutenzione nulla, sistemi di microaerazione (che impediscono alla condensa di formarsi e eliminano gli spifferi), in alcuni casi materiali riciclabili e prezzi accessibili.

Infissi moderni o classici?

Scegliendo gli infissi in PVC, abbiamo la possibilità di installare una moderna tecnologia di vetro detto a controllo solare, che permette alla luce del sole di entrare trattenendone però il calore e aumentando in questo modo l’isolamento termico.

Se amiamo lo stile inconfondibile del legno ma vogliamo garantire alla nostra casa un giusto isolamento, molti infissi in PVC sono prodotti imitando le venature e il colore del legno. Valutando quindi tutti i vantaggi e gli svantaggi elencati, e considerando la convenienza e non il gusto soggettivo, la scelta più ragionevole ricade sui moderni infissi in PVC.