Serramenti in alluminio per la casa

Serramenti in alluminio Milano

Nella progettazione e realizzazione di una casa, ma così anche in un piano di ristrutturazione, la scelta degli infissi rappresenta un elemento chiave non soltanto per l’estetica, ma anche per la praticità e la spesa da sostenere.

Tra i vari materiali possibili con i quali realizzare i serramenti, l’alluminio è certamente uno tra i più richiesti e impiegati, sia per il suo impatto elegante, sia per le sue peculiari proprietà fisiche e meccaniche in grado di offrire.

Rispetto a legno o pvc, i serramenti in alluminio per la casa si presentano più duraturi nel tempo, con una minore manutenzione richiesta e con una resta architettonica ed estetica migliore, soprattutto in caso di vaste installazioni, come ad esempio potrebbe essere nei grandi palazzi o in grandi complessi residenziali.

I vantaggi dei serramenti in alluminio

Infissi in alluminio

Serramenti in alluminio Milano

L’alluminio è apprezzato anche per le svariate possibilità che offre in termini di finiture superficiali e di design, al punto che è un materiale che ben si configura all’interno di progetti di architetti e geometri. I serramenti in alluminio possono diventare, in alcuni casi, “elementi di arredo” trasformando positivamente l’impatto visivo di un’abitazione.

Un vantaggio non indifferente dei serramenti in alluminio è senza dubbio la grande resistenza meccanica e fisica: la prima si dimostra nell’efficacia che il serramento ha in caso di tentativo di scasso, la seconda si dimostra nella capacità di resistere all’azione ossidante e usurante degli agenti atmosferici, compreso il sole.

Proprio quest’ultimo è la principale sorgente di problemi in caso di infissi in legno o pvc, per la sua azione usurante e decolorante. Un fattore da considerare per la scelta dei serramenti è proprio la capacità di resistere il più a lungo possibile all’azione atmosferica e la durata degli infissi in alluminio è più longeva rispetto ad altri tipi di materiali.

Serramenti in alluminio per il risparmio energetico

Veranda in alluminio

Serramenti in alluminio Milano

Infissi e serramenti in alluminio rappresentano elementi determinanti anche per stabilire la classe energetica dell’abitazione: tale materiale è indicato per una coibentazione consona ed efficiente non soltanto per edifici privati, ma anche per capannoni industriali e uffici ad uso commerciale.

Profili sempre più ridotti, lavorazione a caldo o a freddo, interposizione di altri materiali, sono tutti elementi che possono migliorare le prestazioni del serramento soprattutto dal punto di vista termico, aumentando la classe energetica dell’edificio e contribuendo al risparmio energetico.

I serramenti in alluminio hanno un costo superiore rispetto a quelli in pvc, ma il rapporto qualità prezzo mediamente è migliore anche perchè la manutenzione richiesta è minima.
La leggerezza del materiale in questione e la grande duttilità lavorativa che esso consente, può generare qualche ricerca stilistica diversa rispetto a legno e plastica e quindi anche questo contribuisce alla determinazione del prezzo.